[- BIOGRAPHY -]
 
I Kovenant nacquero nel 1993, fondati dal bassista Nagash e dal chitarrista Blackheart, con il monicker "Covenant".Dopo aver inciso la demo From the Storm of Shadows, la band pubblicò il suo primo album In Times Before the Light nel 1997, disco dalle sonorità prettamente black metal con inserti sinfonici ed uscito per la casa discografica Mordgrimm.

In seguito, i Covenant lasciarono questa label per la Nuclear Blast e nel 1998 assoldarono il chitarrista Astennu (Dimmu Borgir, Carpe Tenebrum), il tastierista Sverd (Arcturus), la cantante Sarah Jezebel Deva (Cradle of Filth) e il batterista Jan Axel Blomberg (Mayhem). Con questa formazione venne prodotto Nexus Polaris, il quale presenta sonorità simili al precedente ma ebbe maggior successo commerciale, grazie anche all'ottima propaganda della loro nuova etichetta discografica. Questo lavoro permise ai Covenant di vincere anche un grammy in Norvegia come Best Hard Rock Band.

Successivamente, Sverd, Astennu e Sarah vennero licenziati in circostanze ignote, solo Blomberg rimase nell'organico, oltre ai membri fondatori. Inoltre, la band venne denunciata da un gruppo svedese che portava il loro stesso nome, in quanto questi dichiararono di essersi formati prima rispetto alla band di Nagash e Blackheart. Così la formazione fu costretta a cambiare il nome in "The Kovenant", con il quale sono conosciuti tuttora.

Nel 1999, il gruppo pubblicò il suo terzo disco, Animatronic, che rappresenta il passaggio dal symphonic black metal all'industrial metal. I membri cambiarono anche i loro pseudonimi, Nagash divenne "Lex Icon", Blackheart "Psy Coma" e Jan Axel Blomberg "Von Blomberg". Dopo il tour del disco, i Kovenant decisero di ri-registrare l'esordio In Times Before the Light. Questa decisione portò contrasti con la Nuclear Blast, che non aveva intenzione di riprodurlo e la band firmò per la Hammerheart Records, la quale effettuò questa operazione. Nel 2002, venne registrata una nuova versione anche di Nexus Polaris.

Nel 2003 venne dato alla luce il quarto album, S.E.T.I.. Dopo la pubblicazione, Von Blomberg abbandonò per lavorare per altri progetti musicali. Dopodiché vennero reclutati due nuovi membri, il batterista Küth (Ram-Zet) e il tastierista Brat (Apoptygma Berzerk) e fu possibile intraprendere la tournée dell'album in Europa e negli USA. I Kovenant hanno annunciato l'uscita di un nuovo album, Aria Galactica, nel 2009.

LEX ICON           PSY-COMA